Gli Atenei italiani stanno pubblicando vari concorsi per l’assegnazione di Borse di studio alle aspiranti matricole: si tratta di iniziative di agevolazione per gli studi universitari di grande interesse, soprattutto in questo particolare momento storico in cui la crisi sanitaria dovuta al Covid-19 ha inciso fortemente sulle economie delle famiglie italiane.
L’Università LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) ha indetto un bando per assegnare 50 Borse di studio da 1.000 auro a studenti e studentesse meritevoli e in condizioni di difficoltà economiche che desiderino iscriversi al I anno a uno dei corsi di laurea erogati dall’Ateneo.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha bandito un concorso finalizzato all’assegnazione di 100 Borse di studio da 2.000 euro per l’anno accademico 2020/2021 (rinnovabili per gli anni successivi). Delle 100 Borse offerte dalla Cattolica, 40 sono destinate a studenti laureati o laureandi in un qualsiasi Ateneo che vogliano iscriversi a un corso di laurea magistrale tra quelli erogati dall’Ateneo. Altre 60, invece, sono destinate proprio alle future matricole, ovvero a diplomati e diplomandi che vogliano iscriversi al I anno di corso nel 2020/2021.