L’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna ha trasmesso una Comunicazione pubblica del 9 agosto 2023 siglata dal Direttore Generale dell’USR Stefano Versari, avente per oggetto ““Pubblicazione fact sheet – segnalazioni di disturbi specifici di apprendimento nelle scuole dell’Emilia-Romagna – a.s. 2022/2023“.
Nella fattispecie si rendono noti i dati contenuti nel Report n. 17, relativi alle segnalazioni di Disturbo
Specifico di Apprendimento rilevate dal sistema informavo del Ministero dell’Istruzione e del Merito SIDI, per l’anno scolastico 2022/2023.
Nella Comunicazione si legge che “il numero complessivo di segnalazioni agli atti delle scuole nel corrente anno scolastico 2022/2023 è risultato pari a 34.931 – dato corrispondente al 6,8% degli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado statali e paritarie dell’Emilia-Romagna, di cui 33.378 nelle scuole statali e 1.553 nelle scuole paritarie. I dati evidenziano, inoltre, una nella prevalenza di segnalazioni nelle scuole secondarie di II grado, pari a oltre il 56% del totale, e nei maschi (63,2%) rispetto alle femmine (36,8%)“.
Il Direttore Generale, Stefano Versari, sottolinea che, nell’arco di un decennio, si è assistito ad un incremento percentuale superiore al 200%.