Ufficio Stampa, CdO Opere Educative – FOE, 29.09.21
Con l’approvazione della mozione 651, promossa dalla Consigliera regionale Elisabetta Strada, il Consiglio Regionale della Lombardia si fa portavoce dell’introduzione dello screening tramite tampone (anche quello salivare, meno invasivo) per evitare quarantene e DaD nelle classi.
Si tratta di un suggerimento che arriva dalle Dr.sse Serena Passamonti, ematologa al Policlinico, e Valentina Massa, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università Statale, già nota, quest’ultima, per avere approntato il tampone salivare, circa un anno fa. Laddove esiste la possibilità di rispettare la distanza di sicurezza e vengono indossate correttamente le mascherine, sarebbe possibile evitare il ricorso a quarantene indiscriminate e, di conseguenza, alla DaD.
Le due dottoresse, inoltre, hanno anche redatto il ‘Protocollo Scuole aperte in sicurezza’, sostenuto dall’Assessore al Welfare Moratti, allo scopo di promuovere la Lombardia come prima regione ad adottare tale procedura.
Per approfondire: