Redazione Scuola24, 30 settembre 2020
“Scuola digitale” difficile per gli studenti italiani, soprattutto per i ragazzi più svantaggiati. E’ il quadro fotografato dall’Ocse nel rapporto “Politiche efficaci, scuole di successo” e con cui il sistema scolastico ha affrontato lo shock della pandemia.
Leggi anche gli altri articoli sui dati OCSE-Pisa:
Bocciature doppie per studenti svantaggiati
Ocse-Pisa/2. La ricerca evidenzia anche che in Italia meno di 4 insegnanti su 10 si trovano in scuole dove esiste un sistema di tutoraggio per i docenti, una delle percentuali più basse dell’area, anche se condivisa con Spagna e Germania
Soltanto il 65% dei prof riesce a usare la didattica a distanza nel mondo
Ocse-Pisa/3. La proporzione varia notevolmente tra le scuole socioeconomiche avvantaggiate e quelle svantaggiate.
Chi frequenta la materna ha più successo
Ocse-Pisa/4. Tra il 2015 e il 2018, la quota di studenti di 15 anni che hanno frequentato la scuola materna per tre anni è aumentata in 28 Paesi.