News

MIM – Osservatorio Scuola Digitale: Rapporto “Osservare i cambiamenti in atto monitorare il processo di transizione digitale delle scuole”

― 12 Aprile 2024

L’impiego nella didattica ordinaria dei dispositivi presenti nelle scuole, la connettività, le metodologie didattiche e ambienti didattici innovativi, il curricolo digitale, questi sono alcuni dei dati raccolti nella recente rilevazione ”Osservatorio Scuola Digitale”. L’indagine, che ha registrato la partecipazione della quasi totalità delle scuole, è stata presentata durante la manifestazione Didacta Firenze.

Leggi tutto
News dalle scuole

Collegio Rotondi – Gorla Minore (VA): La scuola paritaria più antica d’Italia revoca la vendita del marchio di patatine che, nello spot, sostituisce l’ostia con il suo prodotto

― 10 Aprile 2024

Il Rettore, don Andrea Cattaneo, ha affermato che “l’accettazione silenziosa e il non prendere posizione di fronte a tale pubblicità irrispettosa e blasfema sarebbe un grave errore educativo”.

Leggi tutto
News dalle scuole

SCUOLE SACRO CUORE – Gallarate (VA): “Volevamo solo essere felici”. I Video degli incontri della “Scuola Genitori”

― 9 Aprile 2024

Giovedì 21 marzo si è concluso il ciclo di incontri della scuola genitori per l’anno scolastico 2023 / 2024. Il dott. Matteo Lancini, don Pierluigi Banna e il prof. Matteo Severgnini in dialogo con i Presidi hanno affrontato un percorso a tre tappe con al centro il rapporto tra genitori e figli. Con modi ed accenti diversi è stato sottolineato come nell’educazione dei ragazzi sia fondamentale una figura adulta.

Leggi tutto
News

ESSELUNGA: Sconti su libri di testo e Carte cancelleria per associati a CdO Opere Educative

― 9 Aprile 2024

Sconti del 15% sul prezzo di copertina dei libri di testo, sconto del 15% sulla “Carta Scuola” e sconto del “20%” sulla “Carta Cancelleria”. LA PROPOSTA E’ VALIDA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: RaiPlay Learning rende disponibile una collezione dedicata a William Shakespeare

― 8 Aprile 2024

Una collezione alla storia e le storie del più celebre autore teatrale di tutti i tempi, William Shakespeare, in occasione del 10 aprile, in cui si celebrano i 430 anni dalla sua nascita. 

Leggi tutto
News

INVALSI: I risultati degli studenti italiani al Questionario Europeo ICCS 2022

― 8 Aprile 2024

Venerdì 5 aprile 2024 alle 15.00 sono stati presentati i risultati italiani del Questionario europeo dell’Indagine IEA ICCS 2022. È possibile rivedere la presentazione sul Canale YouTube di INVALSIopen.

Leggi tutto
News

UNESU – Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università: Una nuova coreografia: In un mondo sempre più lacerato, il Cambiamento può venire solo dal rischio dell’Educazione

― 8 Aprile 2024

Anche quest’anno l’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università raccoglie alcuni dati sulla situazione del sistema formativo. Disponibile il Dossier.

Leggi tutto
News

Centro Culturale “Charles Peguy” – Chiavari (GE): “EDUCARE. Introduzione alla Realtà Totale”. Da don Giussani un dialogo sulla sfida educativa

― 5 Aprile 2024

L’appuntamento è per sabato 6 aprile, alle ore 18.00, presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari.  Interverranno: Alessandro Clavarino, provveditore agli studi di Genova, Matteo Severgnini, rettore delle Scuole “Regina Mundi” di Milano e già direttore della scuola ‘Don Luigi Giussani’ a Kampala (Uganda), Hans van Mourik Broekman, preside del Liverpool College, di Liverpool, U.K..

Leggi tutto
News

MIC – Ministero della Cultura: Torna #domenicalmuseo. Il 7 aprile ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali

― 5 Aprile 2024

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Leggi tutto
News dalle scuole

Scuole San Giovanni Bosco – Imola: X Edizione del CONCORSO DI POESIA “GIACOMO PIEROTTI, ANNA E LORENZO”

― 5 Aprile 2024

Le scuole San Giovanni Bosco di Imola bandiscono un concorso di poesia aperto a tutti gli alunni ed alunne delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado. La partecipazione è individuale e i testi devono pervenire entro le ore 24.00 del 3 maggio 2024.

Leggi tutto
News

Filosofia. Storia del pensiero. Pierre Hadot: così la filosofia insegna il mestiere di essere uomo

― 5 Aprile 2024

«Non prepara a una professione ma trasforma la sensibilità delle persone, il loro carattere, il modo di vedere il mondo». Il testamento dell’esperto di pensiero antico e patristica, morto nel 2010.

Leggi tutto
News

REGIONE EMILIA-ROMAGNA: In Emilia-Romagna borse di studio per oltre 25mila studenti delle superiori

― 4 Aprile 2024

Il 100% delle ragazze e dei ragazzi aventi diritto. Fondi regionali per 2,8 milioni di euro e ministeriali per 2,2 milioni. Sono 25.108 ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo grado che riceveranno una borsa di studio, grazie ai 5 milioni di euro di fondi, sia regionali, sia statali.

Leggi tutto
News

REGIONE EMILIA-ROMAGNA: Tornano i centri estivi e il “bonus rette” per le famiglie: contributi regionali per 7 milioni di euro

― 4 Aprile 2024

Regione Emilia-Romagna annuncia che la Giunta ha approvato lo stanziamento delle risorse, provenienti da fondi europei Fse plus, che saranno ripartite tra i Comuni e le Unioni comunali. La misura è indirizzata alle famiglie, anche affidatarie, con figli dai 3 ai 13 anni (17 se con disabilità certificata), nati, perciò, tra il 2011  e il 2021.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Persone scomparse, Protocollo d’intesa tra il MIM e il Commissario Straordinario del Governo

― 4 Aprile 2024

Il Commissario avvierà collaborazioni con le istituzioni scolastiche coinvolgendo le Prefetture e si impegna a creare percorsi formativi per studenti e insegnanti, al fine di informare e sensibilizzare le scuole sul tema delle persone scomparse, soprattutto minori, aumentando la consapevolezza dei rischi legati all’allontanamento e illustrando le procedure da seguire in caso di scomparsa di un minore.

Leggi tutto
News

AT MILANO: Ciclo di webinar on line: “Il ruolo strategico dei docenti nelle attività di orientamento e nella prevenzione della dispersione scolastica”

― 27 Marzo 2024

L’UAT di Milano ha organizzato un ciclo di incontri, rivolti a tutti i docenti interessati, che si svolgeranno in modalità on line, da aprile a settembre 2024. Il primo incontro, intitolato “Il ruolo strategico dei docenti nelle attività di orientamento e nella prevenzione della dispersione scolastica”, avrà luogo Giovedì 11 aprile 2024 dalle 16:00 alle 18:00. Per partecipare, è necessario iscriversi all’apposito link. L’Incontro successivo avrà luogo Mercoledì 8 maggio 2024, dalle 16 alle 18. 

Leggi tutto
News

CONSIGLIO DEI MINISTRI: Misure per l’istruzione nel DDL recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”

― 27 Marzo 2024

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 75 del 26.03.24: verifica ex post della regolarità contributiva e fiscale delle scuole paritarie, per agevolarne i contributi; attivazione da parte dei medesimi istituti di una sola classe terminale collaterale; esami di idoneità per AL MASSIMO i DUE ANNI SUCCESSIVI a quello per il quale ha conseguito l’ammissione (la cosiddetta Norma antidiplomifici); obbligo di utilizzo di registro, pagella e protocollo elettronici; il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione finanzierà solo servizi educativi per l’infanzia accreditati, oltre alle scuole dell’infanzia; per i medesimi servizi sono introdotti vincoli di coerenza per i progetti educativi e requisiti di professionalità del personale. Il DDL dovrà essere, poi, discusso e approvato dal Parlamento.

Leggi tutto
News dalle scuole

ISTITUTO “VEST” – Clusone (BG): “Il mio Purgatorio. Dante Profeta di Speranza”.

― 26 Marzo 2024

Mostra visitabile gratuitamente dal 17 marzo al 14 aprile 2024, presso Il Museo della Basilica di Clusone, in via Antonio Brasi. E’ stato organizzato anche un incontro di presentazione con ingresso gratuito, presso la Basilica Santa Maria Assunta di Clusone (BG), il giorno 3 aprile, alle 20.45, con l’autore dei testi, il Prof. Franco Nembrini. 

Leggi tutto
News

USR ER: Mostra itinerante “Le stragi nazifasciste nella Guerra di Liberazione 1943-1945”

― 25 Marzo 2024

Palazzo D’Accursio a Bologna, dal 5 aprile al 26 maggio 2024.

Leggi tutto
News dalle scuole

SCUOLE “Regina Mundi” – Milano: Scuola Genitori 2024

― 25 Marzo 2024

La proposta si articola in tre incontri: 25 marzo e 6 maggio, alle ore 20.45 con Luigi Ballerini (scrittore per ragazzi e orientatore), Anna Ballerini (psicologa e psicoterapeuta); 8 giugno alle ore 18.30 con Silvio Cattarina, fondatore della comunità “L’Imprevisto”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Il Teatro è vita, online la nuova collezione di RaiPlay Learning

― 25 Marzo 2024

Pubblicate sei playlist con spettacol,i ma anche speciali sulla storia del teatro e sul mondo del teatro come lavoro.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Dantedì. Al MIM iniziativa in Biblioteca per celebrare il Sommo Poeta

― 25 Marzo 2024

Volumi visionabili a partire dal 25 marzo e fino al 19 aprile presso la Sala di Lettura della Biblioteca “Luigi De Gregori” del MIM, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Didacta Italia 2024

― 25 Marzo 2024

Pubblicato nel Canale YouTube del MIM il Video Conclusivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Leggi tutto
News

USRL: Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – 2024: programma di eventi rivolti alle scuole lombarde

― 22 Marzo 2024

L’USRL, la rete Blu delle province lombarde e il CTS di Milano città metropolitana, hanno organizzato una serie di eventi, che prevedono vari interventi a cura di specialisti di settore, per informare la cittadinanza in merito al peculiare profilo di funzionamento di bambini, alunni e studenti con autismo. Gli eventi in programma saranno avviati dal Direttore Generale dell’USR Lombardia, dott.ssa Luciana Volta, nella giornata del 5 aprile 2024, in aula virtuale, all’apposito link, e dall’esibizione dell’orchestra Allegromoderato.

Leggi tutto
News

USRL: Seminario regionale “Il valore dell’istruzione in carcere: presentazione del Protocollo di intesa tra USR per la Lombardia, PRAP della Lombardia e CGM della Lombardia”

― 21 Marzo 2024

L’appuntamento è per martedì 16 aprile 2024, presso l’aula magna dell’IPS “Cavalieri”, a Milano, in via Olona 14 (metro verde – fermata Sant’Agostino), dalle ore 8.30 alle ore 13.00, avrà luogo il seminario in oggetto. L’USRL estende l’invito a tutte le scuole, anche quelle non direttamente interessate dalla presenza in istituto di una sezione carceraria attiva.

Leggi tutto
News dalle scuole

SCUOLE “LA ZOLLA” – Milano: Margherita Contrastini: «Io, pur senza disabilità gioco a basket in carrozzina»

― 21 Marzo 2024

Il Corriere della Sera dedica un’articolo alla storia di una undicenne, alunna delle Scuole, che ha voluto praticare il suo sport alla Briantea84. Aveva seguito i corsi della Bebe Vio Academy, restando affascinata dall’atleta.

Leggi tutto
News

COMUNICATO STAMPA: Massimiliano Tonarini Confermato Presidente dell’Associazione per il Prossimo Triennio 2024/2027

― 21 Marzo 2024

Durante l’Assemblea dei Soci di Cdo Opere Educativa, svoltasi sabato 16 marzo durante la XXIV edizione del Convegno Nazionale dell’Associazione dal titolo “Un’opera educativa cresce e matura perseguendo lo scopo che l’ha generata”, è stato eletto il nuovo Comitato Esecutivo di Cdo Opere Educative che a sua volta ha rieletto come Presidente nazionale dell’Associazione Massimiliano Tonarini. Presidente e direttivo, dureranno in carica fino a marzo 2027.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Siglato protocollo tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi

― 20 Marzo 2024

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi David Lazzari hanno firmato oggi un protocollo triennale per supportare il mondo della scuola nelle possibili azioni volte alla prevenzione delle forme di disagio psicologico e di promozione del benessere, considerando gli studenti e le loro famiglie, i docenti, i dirigenti e il personale della scuola.

Leggi tutto
News

REGIONE EMILIA-ROMAGNA: AftER Festival, riparte la manifestazione itinerante per la diffusione della cultura digitale

― 19 Marzo 2024

Quattro tappe per esplorare il futuro del panorama digitale coinvolgendo specialisti, studiosi, studenti e cittadini. Il primo incontro avrà luogo il 21 marzo a Formigine (MO), seguito da Cesena (FC) il 6 aprile, Fidenza (PR) il 19 aprile e Parma il 16 ottobre. Tema centrale: gli ecosistemi digitali.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Memorandum Italia-Egitto

― 18 Marzo 2024

Compiuto un importante passo avanti per la concretizzazione del Piano Mattei per l’Africa, durante la missione istituzionale in Egitto guidata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Istituito presso la Scuola Italiana Don Bosco del Cairo, di un nuovo percorso formativo che prevede 4 anni di istruzione tecnica seguiti da 2 anni di percorso post-diploma in collaborazione con l’ITS Academy Malignani di Udine. Valditara: “Impegnati per una formazione tecnica e professionale di eccellenza nei settori strategici”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Al Ministero la presentazione del progetto “Infinity2: una scuola nello spazio” con il Sottosegretario Frassinetti

― 18 Marzo 2024

L’appuntamento è presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, mercoledì 20 marzo alle 11:00, nella prestigiosa Sala Aldo Moro, situata in Viale Trastevere 76/A.

Leggi tutto
News

USR ER: The right to talk, the right to think – Seminario Internazionale 18 marzo 2024

― 14 Marzo 2024

L’appuntamento è per il il 18 marzo 2024, a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, a Palazzo Baroni in viale Timavo, 93.

Leggi tutto
News dalle scuole

Istituto “Francesco Ventorino” – Catania: “Storia di un asilo Salvato”

― 14 Marzo 2024

La Pagina catanese del quotidiano Avvenire ha ospitato un articolo, redatto da un membro dell’Istituto, in cui viene raccontata la storia che ha condotto l’Ente gestore catanese a prendersi in carico la conduzione dell’Asilo “Mammola”, Scuola dell’Infanzia che sorge in un quartiere molto difficile del capoluogo siciliano. 

Leggi tutto
News

AGeSC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche: Marina Frola nominata reggente dal Consiglio Nazionale

― 13 Marzo 2024

In sede di approvazione del Bilancio sociale, si è riunito il Consiglio Nazionale dell’associazione nelle giornate dell’8, 9 e 10 marzo. Presentatosi come dimissionario l’attuale Comitato Esecutivo, il Consiglio ha nominato quale reggente Marina Frola, Presidente di AGeSC Piemonte, fino all’elezione del nuovo Comitato, da effettuarsi entro 90 giorni.

Leggi tutto
News

USRL: Materiali Formazione su “Gestione del gruppo classe con bambini, alunni e studenti con difficoltà e/o disturbi esternalizzanti e internalizzanti”

― 12 Marzo 2024

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia informa che sono disponibili le slides e i video integrali del corso “Formazione regionale relativa alla gestione del gruppo classe con bambini, alunni e studenti con difficoltà e/o disturbi esternalizzanti e internalizzanti”.

Leggi tutto
News

Opera Nazionale Montessori: Corsi di differenziazione Didattica Montessori

― 12 Marzo 2024

L’Opera Nazionale Montessori, Ente del Terzo Settore, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, titolare di Certificazione di Qualità ISO 9001 per la formazione superiore e continua, organizza  da settembre inizieranno i corsi di differenziazione Didattica Montessori per  insegnanti infanzia 3-6 ed educatori 0-3.

Leggi tutto
News

PDCM – Presidenza del Consiglio dei Ministri: Prevenzione delle Tossicodipendenze e Disciplina sanzionatoria per il Commercio non conforme dei Precursori delle Droghe

― 12 Marzo 2024

Estensione delle sanzioni penali relative all’esportazione non autorizzata di prodotti a base di efredrina e pseudoefedrina anche verso paesi extra UE, allo scopo di prevenire e limitare l’uso di sostanze quali il Fentanyl. Scopo del Decreto è quello di rispondere legislativamente alla crescente diffusione del Fentanyl, un oppioide sintetico 30-50 volte più potente dell’eroina.

Leggi tutto
News

CDO MILANO – TEMPI: “E’ finita la lotta di Classe”. Incontro pubblico. Mercoledì 20 Marzo ore 21.00

― 11 Marzo 2024

Un evento di grande rilevanza per confrontarsi in merito alla proposta di legge riguardante la partecipazione dei lavoratori nella gestione delle imprese. Interverranno Luigi Sbarra (Segretario CISL), Andrea Dellabianca (Presidente CdO), Lorenzo Malagola (Deputato FdI), Giorgio Vittadini (Presidente Fondazione Sussidiarietà). L’appuntamento è alle ore 21.00, presso Auditorium Galdus a Milano, il 20 marzo 2024.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: 17 marzo – “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”

― 11 Marzo 2024

Si richiede alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di organizzare programmi educativi, eventi e incontri mirati a informare e stimolare la riflessione sugli avvenimenti e il significato del Risorgimento, nonché sulle tappe che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, nell’ambito dello sviluppo della storia europea.

Leggi tutto
News

REGIONE LOMBARDIA – USRL: Giornata regionale dell’impegno contro le mafie

― 10 Marzo 2024

L’appuntamento è in streaming il 20 marzo 2024, dalle 09.30 alle 13.00: un evento dedicato alle vittime del racket delle estorsioni e dell’usura.

Leggi tutto
News dalle scuole

Centro Scolastico Giovanni Paolo II – Melegnano (MI): XXVII Settimana della Cultura

― 10 Marzo 2024

Gli amici del Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano comunicano che, anche quest’anno, avrà luogo la Settimana della Cultura. L’appuntamento è a Melegnano, dall’11 al 16 marzo 2024. Il Comunicato della Scuola.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Il Ministero dell’Istruzione e del Merito a Didacta Italia: ecco il programma completo e come iscriversi

― 8 Marzo 2024

Il programma si concentrerà su una vasta gamma di argomenti di rilevanza educativa, tra cui la presentazione della nuova piattaforma Unica, l’esplorazione del metaverso, l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito didattico, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’Istruzione, le attuali riforme in corso, le ultime novità nell’orientamento scolastico e l’implementazione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Leggi tutto
News

AT MILANO: Rilevazione sulle aspettative di occupabilità degli studenti maggiorenni – Restituzione

― 7 Marzo 2024

I risultati della rilevazione condotta dal 14 novembre 2023 al 5 dicembre 2023.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero del Ministero e del Merito: Campagna “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”. Diffusione e utilizzo del fumetto “L’attimo decisivo”

― 7 Marzo 2024

Campagna di sensibilizzazione degli studenti delle scuole medie inferiori al tema delle buone pratiche della protezione civile. Elemento centrale di questa iniziativa è stata la distribuzione di un fumetto intitolato “L’attimo cruciale” in formato cartaceo, al fine di coinvolgere i giovani lettori. L’opera è stata resa disponibile anche in formato digitale.

Leggi tutto
News

USR ER: Percorso 30 CFU presso Università di Ferrara per docenti già abilitati

― 6 Marzo 2024

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha pubblicato una Notizia nella giornata del 5 marzo 2024, con la quale Comunica che l’Università degli Studi di Ferrara ha attivato il percorso per l’abilitazione all’insegnamento in oggetto per i docenti che intendono conseguire altra abilitazione.

Leggi tutto
News

USR ER: Mostra Vertigo – Video Scenarios of Rapid Changes

― 6 Marzo 2024

E’ stata organizzata la mostra intitolata “Vertigo – Video Scenarios of Rapid Changes” (9 febbraio 2024 – 30 giugno 2024), curato da Urs Stahel e ospitato presso gli spazi espositivi del MAST, in Via Speranza 42 a Bologna. Per questa occasione, la Fondazione MAST presenta una serie di iniziative educative rivolte agli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Leggi tutto
News

SANTA SEDE: Il Messaggio di Papa Francesco ai più piccoli in vista della Giornata mondiale del 25-26 maggio

― 4 Marzo 2024

Nella giornata di Sabato 2 marzo 2024 a Casa Santa Marta, il Pontefice ha ricevuto il Comitato organizzatore della Giornata, rivolgendo loro alcune parole di ringraziamento e interrogandosi sulla sofferenza dei bambini, anche nelle situazioni di conflitto, sul loro sfruttamento.

Leggi tutto
News dalle scuole

HOBBIVILLE – Servizi per l’Infanzia – Opera (MI): “Adulti che si incontrano per una scuola che non fa paura”

― 4 Marzo 2024

L’Asilo Nido Hobbiville-Servizi per l’infanzia, in collaborazione con l’Associazione Geritsukido, nell’ambito del Progetto “LE SFIDE DEL TEMPO” promuove l’incontro in oggetto. L’appuntamento è mercoledì 6 marzo alle ore 21 presso il Teatro della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, in Via Dante, 25 ad Opera. L’Ingresso è gratuito.  

Leggi tutto
News

MR DIGITAL: Main sponsor di Fiera Didacta Italia 2024

― 3 Marzo 2024

Mr. Digital, partner commerciale di CdO Opere Educative-FOE, presente anche al Convegno Nazionale dell’Associazione a Pacengo di Lazise, dal 15 al 17 marzo, sarà presente a Fiera Didacta Italia 2024 a Firenze, dove avrà a disposizione un ampio spazio, animato con workshop, un modello di nuovo spazio di apprendimento, una piattaforma digitale di contenuti education e un team di esperti pronti a condividere best practice e a elaborare soluzioni adatte alle esigenze di ogni istituto.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Firma della Dichiarazione comune di intenti italo-tedesca concernente la cooperazione nei campi dell’istruzione e formazione professionale, dei servizi pubblici per il lavoro e delle politiche attive del mercato del lavoro

― 1 Marzo 2024

Italia e Germania si impegnano a continuare e potenziare la loro collaborazione nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale. In particolare, i due Paesi promuoveranno lo scambio di esperienze e buone pratiche nei percorsi di formazione duale, nell’inclusione giovanile, nell’empowerment femminile, nella mobilità lavorativa e nei servizi per l’impiego.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: La Frontiera Adriatica. Il Novecento e il Confine orientale – Quaderni Didattici per le Scuole Secondarie Primo e Secondo Ciclo

― 29 Febbraio 2024

Disponibili i Quaderni didattici indirizzati agli alunni degli Istituti Scolastici di Secondo Grado, redatti e concepiti nell’ambito delle iniziative del Team di Collaborazione MIM – Unione degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. È disponibile il download gratuito del documento in formato pdf o epub degli Opuscoli per il primo e il secondo ciclo all’apposito link.

Leggi tutto
News dalle scuole

IEXS – International Experiential School (Reggio Emilia): Webinar Gratuiti e Open Day a Marzo

― 29 Febbraio 2024

Dall’intelligenza Emotiva al Public Speaking, passando per il Master Teaching e Coaching. Gli appuntamenti sono il 6 marzo, il 7 marzo e il 20 marzo 2024. Tutti i dettagli nella notizia.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Valditara incontra i rappresentanti nazionali delle Consulte studentesche

― 28 Febbraio 2024

“Buon lavoro ai neo eletti; impegno dei giovani nella vita scolastica rappresenta importante momento formativo”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Ok al DDL sicurezza

― 28 Febbraio 2024

Valditara: “Altro passo avanti per ripristinare cultura del rispetto. Chi aggredisce il personale scolastico aggredisce lo Stato”. Il Senato ha pubblicato il Fascicolo completo relativo all’Iter del DDL.

Leggi tutto
News

TRINITY Viaggi Studio – C.L.ASS.: Essential AI in the language class

― 28 Febbraio 2024

Trinity ViaggiStudio , partner commerciale di CdO Opere Educative, in collaborazione con C.L.ASS., propone il Corso di aggiornamento gratuito Essential AI in the language class. Percorso di 20 ore articolato in n. 5 workshop di 4 ore in modalità mista. È possibile prendere parte a tutti gli incontri oppure partecipare ai singoli Workshop. Primo incontro mercoledì 13 marzo 2023 dalle 14 alle 18.

Leggi tutto
News

COMUNICATO STAMPA: Apprezzamento per il sistema Dote di Regione Lombardia

― 28 Febbraio 2024

CdO Opere Educative, insieme alle altre associazioni di genitori, gestori di scuole paritarie, docenti che siedono al Tavolo istituito da Regione Lombardia, hanno pubblicato un Comunicato Stampa relativo al Sistema Dote, esprimendo apprezzamento per l’aumento dei fondi a favore delle varie misure che confluiscono nel sistema (complessivamente 9 milioni e mezzo). Principale ringraziamento all’Assessore Tironi per una rinnovata attenzione al sistema paritario.

Leggi tutto
News

SIM JOB: Corso Preposti per la Scuola

― 28 Febbraio 2024

La sezione Mondo Scuola di Sim Job, Partner Commerciale di CdO Opere Educative – FOE, propone alle Scuole associate il corso in parola, in modalità Webinar, erogato tramite piattaforma online dell’azienda. Prima data Giovedì 18 Aprile 2024; ultima data: Martedì 23 Aprile 2024. In entrambi i casi, il corso avrà luogo dalle 14.30 alle 18.30. Nella notizia, le tariffe riservate alle Scuole associate.

Leggi tutto
News

INVALSI: Guida alle Prove e Intervista ad Alessia Mattei

― 27 Febbraio 2024

Guida alle Prove della PRIMARIA e dei Gradi 8 e 10 e l’Intervista ad Alessia Mattei , Responsabile dell’Area Prove INVALSI, per comprendere meglio l’evoluzione nel tempo degli aspetti organizzativi delle Prove standardizzate.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Dal 18 al 24 marzo 2024 si svolgerà la dodicesima edizione della Global Money Week

― 26 Febbraio 2024

Una settimana dedicata alla sensibilizzazione sulla cultura finanziaria. Il Comitato Edufin invita pertanto associazioni, istituzioni, fondazioni, pubbliche amministrazioni, università e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria, a partecipare alla manifestazione con iniziative di sensibilizzazione indirizzate ai giovani. Sul sito del Comitato Edufin www.quellocheconta.gov.it, fino al 28 febbraio è possibile presentare le candidature per organizzare eventi e iniziative in tutta Italia.

Leggi tutto
News

INVALSI: Service Learning: online le indicazioni e i suggerimenti per la sua istituzionalizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado

― 26 Febbraio 2024

Le indicazioni e i suggerimenti sono presenti in un nuovissimo documento, liberamente scaricabile, che costituisce l’esito di un percorso di confronto e ricerca avviato nel 2021 nell’ambito delle attività del progetto di ricerca INDIRE «Il Service Learning per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore».

Leggi tutto
News

COMMISSIONE EUROPEA – INVALSI: La Presentazione del Rapporto Europeo ICCS 2022

― 26 Febbraio 2024

Giovedì 22 febbraio 2024 è stato presentato a Roma il Rapporto sui risultati europei dell’Indagine internazionale IEA ICCS 2022. Disponibile Online il Video e il Documento.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: I Grandi Personaggi della Storia

― 26 Febbraio 2024

Nella sezione dedicata di Rai Play Learning, sono disponibili materiali video monografici dei grandi personaggi storici raccontati dai programmi Rai. 

Leggi tutto
News dalle scuole

Fondazione Giovanni Paolo I (Venezia) – Scuole “La Vela” (Rovereto) – Tokalon – Scuole “Romano Bruni” (Padova): Formazione STEAM per docenti: AI e le altre attività pronte all’uso

― 26 Febbraio 2024

Giornata di formazione steam e intelligenza artificiale rivolta a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’attività non richiede prerequisiti e si terrà sabato 13 Aprile 2024 dalle 9 alle 16 presso la scuola San Pio X, Mira (Ve). Il costo è di 49 €.

Leggi tutto
News

USRL: “Documento regionale di supporto per percorsi di educazione alla legalità tra le scuole e i servizi dell’esecuzione penale e cautelare limitativi della libertà”

― 25 Febbraio 2024

Il Documento è il risultato di diverse attività come monitoraggi, programmi formativi per insegnanti e ricerche-azioni, mirate a sviluppare progetti e strutture organizzative utili per la creazione di percorsi educativi sulla legalità tra istituzioni scolastiche e servizi penali, basati sulla reciproca conoscenza e la collaborazione nella progettazione di interventi educativi.

Leggi tutto
News

CINE EDUCANDO: Educazione attraverso il cinema – Anteprima a Milano lungometraggio NEVE sul tema bullismo e cyber bullismo

― 23 Febbraio 2024

“CINE-EDUCANDO” (educazione attraverso il cinema), è un progetto pensato per accompagnare e sostenere i ragazzi nella loro crescita, indicando valori umani e sociali per i quali spendere le proprie energie, avvertendoli dei pericoli ai quali la nostra società li espone.
Il progetto, che ha la sua forza nel fascino del grande schermo – strumento accattivante capace di attirare ancora l’attenzione delle giovani generazioni, si prepara ad offrire un lungometraggio incentrato sul problema del bullismo e cyber bullismo “Neve”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Protocollo d’intesa tra il MIM e il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza

― 23 Febbraio 2024

L’Accordo è finalizzato a a promuovere la conoscenza del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica e a sensibilizzare i giovani sulle minacce alla sicurezza nazionale e sul loro ruolo nel proteggere il Paese. Nell’ambito di questo Accordo è stato sviluppato il progetto “I come Intelligence”, un’iniziativa itinerante rivolta agli studenti del primo biennio delle scuole superiori.

Leggi tutto
News

REGIONE LOMBARDIA: Tironi: aumentano del 50% risorse per scuole infanzia paritarie

― 23 Febbraio 2024

Ok dal Consiglio regionale alla proposta dell’assessore Approvati i criteri per i contributi contro rincari rette.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Fiera Didacta Italia 2024. Fortezza da Basso – Firenze, 20 – 21 – 22 marzo 2024

― 23 Febbraio 2024

Torna dal 20 al 22 marzo 2024 “Didacta Italia”, importante appuntamento dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica. La manifestazione è promossa da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che sarà presente con uno stand e una serie di seminari e workshop.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Uso dei Cellulari in classe

― 23 Febbraio 2024

Valditara: “Sconsigliato l’uso dalla scuola d’infanzia alla scuola media”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Giornata nazionale del Braille

― 22 Febbraio 2024

Dal 21 febbraio in avanti, la Biblioteca “Luigi De Gregori” del MIM aprirà le sue porte ai visitatori per l’esposizione dei libri in alfabeto Braille che costituiscono parte del ricco patrimonio librario del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). In occasione della Giornata Nazionale del Braille, il Ministro Valditara ha ricordato anche le azioni intraprese dal MIM per le scuole paritarie, in particolare i 113 milioni e 400mila euro stanziati per l’inclusione degli studenti diversamente abili.

Leggi tutto
News

Fondazione De Agostini – Fondazione Agnelli: Nasce la Piattaforma “FUtuRI” per l’Orientamento

― 22 Febbraio 2024

Iniziativa destinata alla Scuola Secondaria di Primo grado, per l’orientamento alla scelta della Secondaria di Secondo grado.

Leggi tutto
News

DANIELE MENCARELLI: “Degli Amanti non degli Eroi”. Il nuovo libro di Poesia dell’autore

― 22 Febbraio 2024

Il Centro Culturale di Milano propone un incontro con l’autore. L’appuntamento è per Martedì 27 febbraio 2024 ore 20.45, presso l’Auditorium CMC in Largo Corsia dei Servi 4 a  Milano (MM1/MM4 S. Babila, MM1 Duomo). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Leggi tutto
News

Casa Testori: Proposta didattica permanente e temporanea

― 21 Febbraio 2024

Casa Testori (Largo Angelo Testori 13, 20026 Novate Milanese) è un hub culturale nato alle porte di Milano, specializzato nella produzione e valorizzazione dell’arte contemporanea. Un luogo vivo con una proposta didattica ricca, sia per la collezione permanente sia per le mostre temporanee.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Protocollo d’intesa Ministero dell’istruzione e del Merito – SSAS La Sapienza

― 20 Febbraio 2024

Promuovere, attraverso la progettazione condivisa, attività di orientamento e programmi multidisciplinari per favorire il passaggio degli studenti delle Secondarie di Secondo grado dalla scuola all’università, nonché di erogare percorsi di didattica orientativa per i loro docenti.

Leggi tutto
News

CMC: Pensieri. Parole. Storie. Corso di scrittura per giovani talenti. Edizione primaverile

― 20 Febbraio 2024

Il Centro Culturale di Milano propone un corso di scrittura per ragazzi dai 13 ai 19 anni. Il corso si svolgerà in presenza al Centro culturale (largo Corsia dei Servi,4) dalle 17,30 alle 19.00 con  la possibilità di seguire in remoto attraverso ZOOM, per chi non potrà partecipare di persona.

Leggi tutto
News

Dipartimento per le Politiche Giovanile e il Servizio Civile Universale della PDCM: Avviso pubblico di presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale per l’anno 2024 per gli ENTI di SERVIZIO CIVILE

― 19 Febbraio 2024

Gli enti di servizio civile iscritti all’albo di servizio civile universale possono presentare programmi d’intervento di servizio civile universale, articolati in progetti, relativi alle sezioni “Servizio Civile Universale Ordinario” e “Servizio Civile Digitale”, ciascuna con una scadenza specifica.

Leggi tutto
News

EMMECIQUADRO: Educare insegnando, oggi

― 19 Febbraio 2024

Disponibile online il numero 86 (GENNAIO) della Rivista: “La scuola ha bisogno di insegnanti-educatori e non solo abili addestratori. L’importanza delle discipline STEM per le loro valenze educative”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Iscrizioni, ecco i dati definitivi. Quasi 2mila e 100 iscritti al 4+2

― 18 Febbraio 2024

Valditara: “Cresce la domanda di percorsi innovativi e orientati al lavoro. Confermata la bontà delle politiche adottate”.

Leggi tutto
News dalle scuole

Scuole DEDALO – Scuole Orsoline di San Carlo – Como: “Da solo non basto – In viaggio con i ragazzi di Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri”

― 16 Febbraio 2024

Incontro di presentazione della mostra in oggetto con don Claudio Burgio e alcuni ragazzi della comunità Kayros. L’appuntamento è per mercoledì 21 febbraio alle 15:30 presso l’Istituto Orsoline di Como.

Leggi tutto
News

USR ER: Comunicazione pubblica “Iscrizione alunni al primo anno di corso a.s. 2024/25”

― 16 Febbraio 2024

L’Emilia-Romagna registra la percentuale più elevata nel Paese di iscrizioni ai Professionali e la terza percentuale più elevata per le iscrizioni ai Tecnici. Per quanto attiene al trend annuale, per l’anno scolastico 2023/2024 le domande in Emilia-Romagna erano state 109.336 rispetto alle attuali 108.052 per l’A.S. 2024/2025. Si registra, pertanto, un calo.

Leggi tutto
News

Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale della PDCM: Pubblicato il Bando per il Servizio Civile Universale in scadenza il 15 febbraio 2024

― 15 Febbraio 2024

Pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare nei Progetti relativi ai programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Leggi tutto
News dalle scuole

SCUOLE “REGINA MUNDI” – Milano: “Regina Mundi e la sua orchestra, a lezione di bellezza e gratitudine”

― 13 Febbraio 2024

Per la scuola Regina Mundi la musica è parte integrante della proposta educativa. Ora anche attraverso un’orchestra d’archi tutta di studenti.

Leggi tutto
News

USRL: Iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025, i primi dati relativi alla Lombardia

― 13 Febbraio 2024

I dati sulle iscrizioni scolastiche in Lombardia riflettono un chiaro trend verso il tempo pieno nelle Scuole Primarie, una forte preferenza per i licei tra gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado e un crescente interesse verso gli Istituti Professionali.

Leggi tutto
News

REGIONE LOMBARDIA: Buono Scuola, Tironi: stanziati 27,3 milioni per 27.888 studenti lombardi

― 12 Febbraio 2024

Regione Lombardia ha annunciato un aumento dei fondi di 4 milioni di euro per il Buono Scuola 2024. Questo incremento permetterà a un totale di 27.888 studenti lombardi di beneficiare di contributi che variano da 300 a 2.000 euro. Edenred Italia Srl, società incaricata dalla Regione Lombardia, comunicherà ai beneficiari la disponibilità del Buono Scuola a partire dal 7 febbraio.

Leggi tutto
News

INVALSI: La guida alle Prove INVALSI del grado 13

― 12 Febbraio 2024

Per aiutare gli studenti a comprendere il funzionamento delle Prove INVALSI e a familiarizzare con la modalità di somministrazione computerizzata, gli istituti mettono a disposizione una serie di documenti divisi per materia. Questi documenti contengono numerosi esempi di domande, con spiegazioni su cosa misurano, i quesiti e il livello di competenza corrispondente.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: L’Italia chiamò, la storia e i protagonisti

― 12 Febbraio 2024

Nella Sezione dedicata di Rai Play Learning, sono disponibili una serie di materiali che forniscono un excursus storico attraverso cui rivivere i momenti salienti e i protagonisti del Risorgimento italiano, la stagione di moti rivoluzionari, guerre d’indipendenza, annessioni e conquiste che portò all’unificazione del Paese.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Iscrizioni, il 55,63% per i licei, trend in crescita per istituti tecnici e professionali

― 12 Febbraio 2024

Due sono le principali novità emerse dalle iscrizioni di quest’anno: l’avvio della sperimentazione della filiera tecnico professionale “4+2”, che ha registrato 1.669 iscrizioni, e l’introduzione dei nuovi licei del “Made in Italy”, con 375 iscrizioni. Sulla Filiera 4+2 Valditara ha dichiarato: “Interesse significativo delle famiglie, strada giusta per una scuola di successo”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Da Mim oltre 700 milioni per le scuole paritarie

― 12 Febbraio 2024

Con un Comunicato pubblicato il 9 febbraio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito rende noto che il Ministro, Giuseppe Valditara, ha siglato due Decreti che prevedono uno stanziamento complessivo di oltre 700 milioni di euro a favore delle scuole paritarie per l’anno scolastico 2023/2024. Si tratta dei contributi ordinari destinati alle paritarie. Si attendono: la registrazione alla Corte dei Conti dei due decreti e il DM annuale con i criteri per la ripartizione delle risorse.

Leggi tutto
News

CEI: Giornata mondiale dei bambini, il card. Tolentino invia una lettera ai Vescovi

― 12 Febbraio 2024

In vista dell’appuntamento del 25 e 26 maggio 2024 a Roma, il Prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione ha inviato una lettera. Il primo World Children’s Day sarà più una prova generale che un evento consolidato, ma si auspica che possa diventare un appuntamento regolare per celebrare la gioia e l’innocenza dei bambini e delle bambine, oltre che per riflettere sul loro ruolo nella Chiesa e nella società.

Leggi tutto
News

SAFER INTERNET DAY 2024: “Ci arriva anche un bambino”

― 12 Febbraio 2024

Il Safer Internet Day è stata l’occasione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo consapevole e responsabile di Internet. Fondazione S.O.S. – il Telefono Azzurro ETS, ha promosso il 5 febbraio 2024 presso il Politecnico di Milano (link ai video) e il 6 febbraio al Palazzo Wedekind di Roma (link ai video) due giornate di dialogo e confronto sul tema dell’IA.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Giorno del Ricordo, al MIM esposizione di volumi in Biblioteca

― 9 Febbraio 2024

I volumi, selezionati dalle collezioni delle Biblioteche del Ministero dell’Istruzione e del Merito, saranno esposti nella Sala della Legislazione Scolastica, accessibile, previa prenotazione tramite email (biblioteca@istruzione.it), dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00, fino al prossimo 29 febbraio.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Giorno del Ricordo. A Gorizia inaugurazione della targa commemorativa del MIM a Norma Cossetto con il Sottosegretario Frassinetti

― 8 Febbraio 2024

Presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Palazzo Formentini a Gorizia, sarà collocata una Targa in memoria di Norma Cossetto, alla presenza del del Sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti. Norma Cossetto, giovane studentessa istriana insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile, fu vittima dei tragici eventi delle foibe nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Nella giornata successiva, il Sottosegretario visiterà anche la foiba di Basovizza e parteciperà all’inaugurazione del Treno del ricordo.

Leggi tutto
News

Casa della Solidarietà “Amici di Sandra” – CdO Milano: “La Famiglia – Un aiuto al lavoro”

― 7 Febbraio 2024

Incontro sul tema con Cristiana Poggio (Vicepresidente di Piazza dei Mestieri) e Francesca Ruoti (manager in società di consulenza ambito Financial Services). Coordinano Giorgio Vittadini (Presidente Fondazione per la Sussidiarietà) e Andrea Dellabianca (Presidente Cdo Nazionale). L’appuntamento è per le ore 21.00 del 28 febbraio 2024 presso presso il Teatro dell’Istituto Sacro Cuore a Milano. Possibile anche seguire l’incontro in Diretta Streaming.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Protocollo d’intesa MIM-Guardia di finanza per il contrasto dei “diplomifici”

― 7 Febbraio 2024

L’Intesa fra le due istituzioni dello Stato si colloca “nell’ambito del Piano straordinario di verifica della permanenza dei requisiti per il riconoscimento della parità scolastica negli istituti autorizzati ad attivare corsi di Scuola secondaria di II grado”.

Leggi tutto
News dalle scuole

SCUOLE ROMANO BRUNI – Padova: “Per educare, davvero”

― 5 Febbraio 2024

Le Scuole Romano Bruni, la Fondazione San Nicolò, Portofranco, l’associazione Rosmini, e alcune scuole statali e associazioni sportive padovane hanno organizzato due dialoghi con don Emmanuele Silanos, sacerdote missionario della Fraternità San Carlo Borromeo, per riflettere sul tema in oggetto. Gli appuntamenti sono il 16 febbraio e l’8 marzo, alle ore 21.00, presso presso il Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo

― 5 Febbraio 2024

Rai Scuola, in occasione della Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, il prossimo 7 febbraio, mette a disposizione nella pagina dedicata una serie di materiali audiovisivi, contenenti interventi di esperti, insegnanti, psicologi e giuristi.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: 10 febbraio – Giorno del Ricordo

― 2 Febbraio 2024

Il MIM ricorda le iniziative messe in campo per la ricorrenza in accordo con il Gruppo di lavoro con le Associazioni degli Esuli istriani, Fiumani e Dalmati; contestualmente, invita le Istituzioni scolastiche “a voler sensibilizzare, in prossimità del 10 febbraio, l’intera comunità scolastica attraverso la realizzazione di attività, convegni, incontri anche in collaborazione con le Associazioni degli Esuli”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Ddl istruzione tecnica e professionale, via libera del Senato al modello 4+2

― 1 Febbraio 2024

Il Senato ha approvato in prima lettura il disegno di legge governativo che riforma l’istruzione tecnico-professionale con l’introduzione del nuovo modello 4+2. Si attende ora l’approvazione alla Camera dei Deputati del DDL.

Leggi tutto
News

CENTRO UNIVERSITARIO CATTOLICO: Bando per l’assegnazione di Borse di Studio per la ricerca universitaria

― 1 Febbraio 2024

Il CUC mette a disposizione 16 borse di studio dell’importo di € 8.000 annui ciascuna, al lordo delle imposizioni fiscali previste dalla legge, per l’anno accademico 2024-25, allo scopo di aiutare giovani laici aspiranti alla carriera universitaria nel conseguimento della necessaria preparazione scientifica. Domande entro il 10 maggio 2024.

Leggi tutto
News

MIC – Ministero della Cultura: Domenica 4 febbraio torna #domenicalmuseo

― 1 Febbraio 2024

Il 4 febbraio 2024 ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite potranno aver luogo negli orari di apertura previsti da ciascuna struttura, con accesso su prenotazione dove possibile. 

Leggi tutto
News

Museo Diocesano Milano: Mostra DIVINE CREATURE

― 31 Gennaio 2024

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una nuova mostra intitolata Divine creature, ideata e curata da Adamo Antonacci, che presenta un progetto fotografico di Leonardo Baldini incentrato sul tema della disabilità visto attraverso la lente dell’arte sacra.

Leggi tutto
News

Museo Diocesano Milano: Esposizione GIOVANNI BELLINI, IL COMPIANTO DAI MUSEI VATICANI

― 31 Gennaio 2024

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini propone quest’anno come spunto di riflessione per il tempo di Quaresima e di Pasqua l’esposizione del Compianto di Giovanni Bellini (Venezia 1435 circa – 1516), capolavoro  del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani, con il quale, in collaborazione con Casa Testori,  quattro artisti contemporanei, Emma Ciceri, LETIA (Letizia Cariello), Francesco De Grandi, Andrea Mastrovito, entreranno in rapporto costruendo un vero e proprio dialogo, con esiti sorprendenti.

Leggi tutto
News dalle scuole

IEXS INTERNATIONAL SCHOOL – Reggio Emilia: Open Day “Master Teaching and Coaching”

― 31 Gennaio 2024

Una giornata straordinaria di scoperta e connessione il 1 Febbraio 2024, dalle 18:30 alle 20:00, presso la sede della  Scuola a Reggio Emilia, in via Via Gandhi 8.

Leggi tutto
News

NUOVA ATLANTIDE: “IO con IA. Intelligenza Artificiale”

― 31 Gennaio 2024

Disponibile online il n. 11 della Rivista. In questo numero si riflette sulla natura e sull’impatto dell’intelligenza artificiale: “una rivoluzione che interessa pressoché tutti i campi della vita collettiva. Come costruire un utile e buon rapporto con queste macchine eccezionalmente performanti (non umane). Contributi di Agazzi, Benanti, De Kerckhove, Floridi, Landau e altri”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Clorofilla, su Rai Kids il magico mondo delle piante

― 29 Gennaio 2024

I ragazzi saranno condotti alla scoperta della botanica e delle piante grazie ad un innovativo set virtuale.

Leggi tutto
News dalle scuole

COOP. SOCIALE “P. G. FRASSATI” – Seveso: “Frassati is EAQUALS”. Potenziamento della Lingua Inglese

― 26 Gennaio 2024

Le Scuole “P. G. Frassati” di Seveso (MB) hanno ottenuto l’accreditamento internazionale EAQUALS (Evaluation and Accreditation of Quality Language Services), prime scuole non di lingue in Italia ad ottenere questo prestigioso riconoscimento. Alla luce di questo riconoscimento, propongono, LUNEDÌ 12 FEBBRAIO 2024,  alle ore 18.30, presso il Centro Ambrosiano, in via San Carlo 2 a Seveso (MB), un incontro di presentazione del Progetto di Potenziamento in lingua inglese. 

Leggi tutto
News

Politica Scolastica. Question time al Senato. Valditara: azione rapida sul liceo del Made in Italy per il ritardo del passato

― 26 Gennaio 2024

Il ministro: «La scelta dell’attivazione di queste innovazioni è stata riservata alla piena libertà delle istituzioni scolastiche».

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Giorno della Memoria, esposizione di volumi nella Biblioteca del MIM

― 25 Gennaio 2024

Il prossimo 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, la Biblioteca del MIM ha organizzato anche quest’anno un’esposizione di volumi intitolata “La scuola negata”, per documentare l’effetto delle leggi razziali del 1938. L’esposizione sarà aperta fino al 31 gennaio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00.

Leggi tutto
News

ALTIS- Università Cattolica – Milano: “Il pluralismo scolastico per una nuova generazione di agenti di cambiamento”

― 25 Gennaio 2024

Incontro di presentazione del Volume “Il pluralismo educativo. Una scelta ancora possibile”, di Suor Anna Monia Alfieri. Interverranno, tra gli altri, oltre all’autrice, Massimiliano Tonarini, Presidente di CdO Opere Educative, l’Assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, Simona Tironi, la Presidente AGeSC, Catia Zambon. L’appuntamento è per Lunedì 26 febbraio 2024, dalle ore 17.00 alle ore 18.15, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Viaggio della Memoria, intervento del Ministro Giuseppe Valditara presso la Sinagoga Kupa di Cracovia

― 25 Gennaio 2024

Il MIM ha reso disponibile l’intervento Video del nostro Ministro presso la Sinagoga Kupa, nel quale ha condannato ogni atto di antisemitismo e di violenza. 

Leggi tutto
News dalle scuole

CdO Opere Educative: Auguri ai neo-rinnovati Consigli di Amministrazione

― 24 Gennaio 2024

Le Cooperative Regina Mundi di Milano, la Carovana di Modena e Cavenaghi di Concorezzo, nonché la Fondazione Mandelli Rodari di Milano hanno rinnovato in toto o in parte i propri Consigli si Amministrazione. CdO Opere Educative augura buon lavoro ai nuovi incaricati, rinnovando l’invito a partecipare alla vita dell’Associazione, luogo di confronto e supporto all’attività delle scuole  attraverso gli strumenti, le occasioni di incontro e le preziosi relazioni con gli Enti aderenti alla rete.

Leggi tutto
News

Tavolo del Digitale: IA@scuola – Invito alla condivisione di progetti e idee

― 24 Gennaio 2024

A seguito della I Giornata del Digitale, tenutasi a Milano lo scorso 30 settembre, il Tavolo del Digitale della FOE invita tutte le docenti e tutti i docenti delle scuole associate a immaginare, progettare, realizzare e condividere percorsi didattici che:
integrino in maniera sostanziale strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, Dall-E, Midjourney, Replika o altri. “Sostanziale” significa che gli strumenti vengono utilizzati dagli studenti e che alcune delle attività didattiche previste non sarebbero realizzabili senza tali strumenti; abbiano come obiettivo la conoscenza delle tecnologie di intelligenza artificiale e la riflessione critica sui loro utilizzi e sul loro impatto. L’invito è rivolto a singoli docenti o a gruppi di colleghi della stessa scuola, di più scuole e/o di diversi livelli scolastici aderenti alla rete di Cdo Opere Educative-FOE.

Leggi tutto
News

FIDAE: Online il numero 38 della rivista “Docete”

― 24 Gennaio 2024

Nella rivista della federazione di scuole cattoliche i temi dell’attualità educativa: dalla pace alla tutela dei minori, nonché l’Agenda Fidae per il nuovo anno. In questo numero, fra gli altri, interventi di Virginia Kaladich, Gianni Epifani, Roberto Ricci, Augusta Celada, Novella Caterina, Gabriella Picerno.

Leggi tutto
News

IRC. Il Card. Zuppi: la Chiesa sostiene l’educazione scolastica

― 23 Gennaio 2024

Il Presidente della CEI: gli insegnanti di religione, in grandissima parte laici, “comunicano a scuola i valori dell’Umanesimo cristiano”.

Leggi tutto
News dalle scuole

SCUOLA PAOLO VI – Rho: Il Tempo della Crescita. Percorso per genitori ed Educatori

― 23 Gennaio 2024

Ciclo di incontri indirizzato a genitori ed educatori sul tema della relazione educativa con l’approfondimento di tre aree tematiche particolarmente attuali: la cura della relazione educativa, la sessualità e l’identità di genere, il mondo social e delle serie TV. Interverranno la dr.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese, don Alberto Frigerio e Stefania Garassini. Gli incontri avranno luogo alle ore 21, presso l’Auditorium IT “Enrico Mattei” di Rho, nelle serate del 12 e 27 febbraio e 4 marzo.

Leggi tutto
News

USR ER: #PluriclassiAppennino. “Inverno demografico”, scenari, opportunità, per le “piccole scuole” in Emilia-Romagna

― 23 Gennaio 2024

Riflessione sulle didattica operante nelle scuole rurali, collocate nelle aree collinari o montane, e interessate da un contesto demografico segnato dalla denatalità. Il Documento intende approfondire la didattica per pluriclassi, “caratterizzate dalle molteplici necessità di apprendimento di studenti con classi di età fra loro assai differenziate”. Tale soluzione pratica richiede l’utilizzo di didattiche flessibili, adeguate ad un contesto eterogeneo.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Liceo Made in Italy, 92 gli indirizzi approvati sul territorio nazionale

― 23 Gennaio 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito rende noti i dati generali relativi ai percorsi del Liceo del Made in Italy, sinora approvati, ovvero la lista delle regioni che hanno aderito, al termine delle verifiche e sulla base delle intese raggiunte con le scuole.

Leggi tutto
News

REGIONE LOMBARDIA: Regione rivoluziona formazione assistenti di studio odontoiatrico (ASO)

― 22 Gennaio 2024

Quanti sono già assunti come apprendisti nelle strutture odontoiatriche, dopo 6 mesi, potranno accedere ad un percorso di 100 ore, erogato da enti di formazione accreditati, a conclusione del quale potranno sostenere l’esame finale per l’ottenimento della qualifica.

Leggi tutto
News

USR ER: Materiale educativo Wellness per le Scuole Secondarie di Secondo grado

― 22 Gennaio 2024

Materiali illustrativi dei comportamenti corretti da adottare per raggiungere il benessere psicofisico e i benefici del Wellness, prodotti dal Dipartimento medico-scientifico di Technogym e la Wellness Foundation.

Leggi tutto
News

Educazione. «Ma tocca agli adulti dare l’esempio»

― 22 Gennaio 2024

Matteo Lancini: in questo clima di indifferenza, la protesta avrebbe dovuto essere valorizzata.

Leggi tutto
News

Ultimo Banco. Avocado

― 22 Gennaio 2024

Più abbiamo parole precise più mondo vediamo e meno siamo manipolabili.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Disponibile la Descrizione del Liceo del Made in Italy

― 19 Gennaio 2024

Nella Sezione dedicata della Piattaforma Unica, dedicata alle informazioni relative alle informazioni sulla Scuola Secondaria di Secondo grado e sull’IeFP, è disponibile la descrizione del Nuovo Percorso del Liceo del Made in Italy. 

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Scuole di Filiera Tecnica e Professionale

― 19 Gennaio 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione in una Pagina Dedicata, all’interno della Piattaforma Unica, un apposito Motore di ricerca per verificare nel proprio territorio la presenza di soggetti erogatori dei nuovi percorsi. In Liguria, Sardegna, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige non saranno attivate sperimentazioni. Con successiva Notizia, il MIM ha reso disponibile anche il Prospetto riassuntivo.

Leggi tutto
News

REGIONE LOMBARDIA: Dote merito, Tironi: Regione Lombardia aumenta risorse a 2 milioni

― 18 Gennaio 2024

Lo stanziamento è avvenuto con sei mesi di anticipo rispetto al solito e il contributo interesserà 2.877 studenti. 

Leggi tutto
News

CEI: Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica (IRC) nell’anno scolastico 2024/25

― 18 Gennaio 2024

In occasione dell’avvio delle Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado e della connessa scelta di avvalersi o di non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha inviato una missiva a studenti e famiglie.

Leggi tutto
News

Dipartimento per gli Affari Esteri – PDCM: Mostra interattiva ““L’Italia in Europa – l’Europa in Italia”

― 18 Gennaio 2024

Il percorso è indirizzato ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane e  offre “immagini, video e testimonianze originali gli eventi che hanno segnato il processo di integrazione europea e offre l’opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell’Unione e l’azione dell’Italia”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Istruzione 4+2, ammessi alla sperimentazione 171 istituti tecnici e professionali per 193 corsi

― 17 Gennaio 2024

Sono 171 gli istituti tecnici e professionali, per 193 corsi, che sono stati ammessi alla sperimentazione della nuova istruzione tecnica e professionale. Valditara: “Risposta importante della scuola. Offriamo ai giovani una formazione di qualità e maggiori chance di lavoro”.

Leggi tutto
News

REGIONE LOMBARDIA: Formazione, sperimentazione 4 anni, Tironi: Lombardia prima in Italia

― 17 Gennaio 2024

La riforma statale (4+2) riprende il modello di istruzione professionale lombardo. In Lombardia si parla di 34 candidature, per un totale di 29 scuole coinvolte, 42 Enti IeFP e 20 Fondazioni ITS che faranno parte delle filiere formative in ambito tecnologico professionale con più di 100 percorsi e oltre 1.500 studenti.

Leggi tutto
News

CdO Compagnia delle Opere: Andrea Dellabianca nuovo Presidente; Massimiliano Tonarini nuovo Vicepresidente, assieme ad Alessandro Bracci e Felice Vai

― 17 Gennaio 2024

Il Consiglio Direttivo di Compagnia delle Opere, riunitosi il 15 gennaio, ha nominato Andrea Dellabianca Presidente, Massimiliano Tonarini, Alessandro Bracci e Felice Vai Vicepresidenti dell’Associazione nazionale. Nominato inoltre Mauro Cattaneo come Direttore Generale della Compagnia delle Opere. Un grazie al Presidente uscente Guido Bardelli per il suo importante e prezioso contributo e buon lavoro ai neoeletti!

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: L’Intervista del Ministro Giuseppe Valditara al quotidiano “La Stampa”

― 16 Gennaio 2024

Nell’articolo, il Ministro risponde a domande in relazione a: inclusione scolastica, filiera tecnica e professionale, Liceo del Made in Italy, riforma del voto in condotta, dimensionamento scolastico, assegnazione dei compiti nel fine settimana, esame di Maturità 2024.

Leggi tutto
News

AT MILANO: Sistema Bibliotecario di Milano – Ciclo di incontri “Crescere con i libri”

― 16 Gennaio 2024

L’iniziativa si rivolge a educatori, insegnanti, genitori e operatori socioculturali, particolarmente interessati a promuovere il valore della lettura. Per partecipare agli incontri è necessario compilare il rispettivo modulo di iscrizione, alla pagina web del sito istituzionale del Sistema Bibliotecario di Milano, nella quale è anche possibile consultare il calendario.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Osservatorio nazionale per l’istruzione tecnica e professionale: pubblicato il Decreto ministeriale concernente le modalità di funzionamento

― 16 Gennaio 2024

Obiettivo dell’Organismo è quello di rafforzare il raccordo permanente con le filiere produttive e professionali di riferimento degli istituti tecnici e professionali, ridurre il divario tra domanda e offerta di competenze e supportare il sistema nazionale della formazione nella progettazione dell’offerta formativa territoriale e nell’acquisizione e nel consolidamento nei curricoli degli istituti tecnici e nei percorsi professionali delle conoscenze tecnologiche previste. È composto da quindici esperti dell’istruzione tecnica e professionale.

Leggi tutto
News

INVALSI: Rapporto UNESCO “Re-immaginare i nostri futuri insieme”

― 15 Gennaio 2024

Il Rapporto sollecita tutti noi, attraverso domande e riflessioni sull’educazione e sul suo futuro sviluppo, a immaginare modi nuovi o diversi di partecipare alla vita collettiva, attraverso i quali ciascuno possa essere costruttore di percorsi capaci di cambiare ciò che nella situazione attuale suscita preoccupazione.

Leggi tutto
News

Arte. Van Gogh, un vorticoso desiderio di novità

― 11 Gennaio 2024

È aperta a Parigi fino al 4 febbraio una straordinaria mostra su Van Gogh. Quello degli ultimi due mesi di vita, nei quali lavorò senza tregua, con dentro una ferita insanabile.

Leggi tutto
News

AT MILANO: Presentazione portale ITER FP: webinar on line – 17 gennaio ore 15:30.

― 10 Gennaio 2024

Presentazione della piattaforma web gratuita il cui scopo è quello di fornire una mappatura completa dei percorsi triennali e quadriennali del territorio compreso nella Città metropolitana. L’appuntamento è alle ore 15.30 del giorno 17 gennaio 2024.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Nominato il 98% dei tutor e il 95% degli orientatori

― 8 Gennaio 2024

Valditara: “Aiuto concreto agli studenti con la personalizzazione della didattica”. Nei prossimi mesi, saranno programmate altre attività azioni formative, relative all’attuazione pratica e operativa delle Linee guida sull’orientamento, che aiuteranno i docenti a familiarizzare con gli strumenti di E-portfolio disponibili sulla piattaforma digitale “Unica”.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: 4 gennaio, Giornata mondiale del Braille

― 8 Gennaio 2024

In occasione della Giornata Mondiale del Braille, sono esposti  presso la Biblioteca “Luigi De Gregori” del MIM vari volumi storici, stampati in linguaggio Braille.

Leggi tutto
News

STUDIUM EDIZIONI: “Nuova secondaria” e “Rivista Studium”

― 8 Gennaio 2024

La casa editrice Studium Edizioni ha pubblicato i nuovi numeri delle riviste in oggetto. I COSTI PER L’ABBONAMENTO SONO RIMBORSABILI ALLE SCUOLE ai sensi dell’art. 1, comma 389 e comma 390, della Legge 27 dicembre 2019, n. 16.

Leggi tutto
News

CAMERA DEI DEPUTATI: Dossier “L’Occupazione Femminile”

― 8 Gennaio 2024

Dal report emerge un gap occupazionale fra uomini e donne, soprattutto nel campo delle discipline STEM. Un ulteriore divario, benché meno pronunciato, si riscontra anche nel settore delle discipline socio-economiche e giuridiche. 

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Giornata Internazionale dell’Educazione

― 8 Gennaio 2024

In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, che sarà celebrata il 24 gennaio 2024, Rai Scuola mette a disposizione nella Sezione dedicata una serie di approfondimenti sul tema.

Leggi tutto
News

Meeting di Rimini: Mostra itinerante per le scuole “Da solo non basto”

― 8 Gennaio 2024

Il Meeting di Rimini ha proposto durante l’edizione 2023 (20-25 agosto) ha proposto insieme alle realtà di Kairos, Portofranco e Piazza dei Mestieri una mostra dal titolo “Da solo non basto” che ha rappresentato una immersione nell’universo giovanile, facendosi eco di domande, attese, ferite, desideri che lo animano, e documentando alcuni tentativi di ascoltare e rispondere alle tensioni che lo abitano. La mostra rappresenta un’interessante occasione di confronto e di approfondimento su tematiche come l’emergenza educativa, l’inclusione, il bullismo, l’abbandono scolastico, le dipendenze, l’orientamento e per questo il Meeting la ripropone alle scuole sul territorio italiano in forma itinerante

Leggi tutto
News

GAZZETTA UFFICIALE: Riforma ITS formazione Terziaria. Pubblicata la Delibera del CDM che autorizza l’adozione del Decreto MIM

― 2 Gennaio 2024

Il Provvedimento si occupa di definire una serie disposizioni riguardanti una fase transitoria di durata triennale: composizione delle commissioni per le prove finali, schema di statuto delle Fondazioni ITS Academy, requisiti per il riconoscimento e l’accreditamento degli ITS Academy.

Leggi tutto
News

MEF – Ministero Economia e Finanza: Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

― 1 Gennaio 2024

Approvata in via definitiva alla Camera dei Deputati la Legge di Bilancio 2024: stanziati 28 miliardi di Euro. Tra le misure principali: taglio del cuneo fiscale, riduzione delle aliquote IRPEF, sostegni alle madri lavoratrici, aumento del Bonus Asilo Nido, nuova soglia di esenzione per i Fringe Benefit, detassazione dei premi di produttività, aumento delle risorse destinate alle borse di studio.

Leggi tutto
News

REGIONE LOMBARDIA: la Regione è pronta per il Diploma in 4 anni negli istituti professionali e tecnici lombardi

― 29 Dicembre 2023

Regione Lombardia comunica di aver avviato tutte le procedure necessarie per far partire dal prossimo anno scolastico la Sperimentazione Riforma della istruzione professionale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Entro l’8 gennaio potranno essere presentate le manifestazioni di interesse per la costituzione delle filiere tecnologico-professionali.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Convenzioni a favore del personale della SCUOLA STATALE e del Ministero dell’Istruzione e del Merito nel settore finanziario e bancario

― 29 Dicembre 2023

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il Decreto del Direttore Generale MIM n. 274 del 27 dicembre 2023 con il quale intende intende sottoscrivere convenzioni non onerose finalizzate all’acquisizione di prestazioni e servizi a condizioni tariffarie agevolate in favore dei suoi dipendenti, allo scopo di adottare misure volte a migliorare il benessere dei propri dipendenti.

Leggi tutto
News

MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: Il videomessaggio del Ministro Giuseppe Valditara, in occasione del Natale

― 29 Dicembre 2023

Pubblicato nel Canale YouTube del MIM, nella giornata del 24 dicembre 2023.

Leggi tutto
News

Addio a Luisa Ribolzi, una vita spesa per l’educazione dei giovani

― 22 Dicembre 2023

È morta la professoressa di Sociologia dell’educazione a Genova, nonché stretta collaboratrice di quattro ministri dell’Istruzione e vicepresidente dell’Anvur.

Leggi tutto
News

SENATO DELLA REPUBBLICA: Approvato DDL Liceo del Made in Italy in via definitiva e approvato in Commissione VII DDL Istruzione tecnica e professionale

― 21 Dicembre 2023

Approvato in via definitiva in Senato il disegno di legge Made in Italy che prevede anche l’attivazione del nuovo liceo. Le iscrizioni saranno attive dal 18 gennaio 2023. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nella giornata del 21 dicembre, la Commissione VII del Senato ha approvato nella medesima data il disegno di legge governativo che riforma l’istruzione tecnico-professionale con l’introduzione del nuovo modello 4+2. Il DDL sarà calendarizzato in aula subito dopo la legge di Bilancio.

Leggi tutto
News

AGeSC LOMBARDIA: “Pieno sostegno alle famiglie e alle scuole paritarie contro ogni posizione ideologica”. Comunicato Stampa

― 21 Dicembre 2023

Gli attivisti dell’Unione degli Studenti hanno contestato la distribuzione dei fondi regionali per l’istruzione e il sistema Dote Scuola davanti a Palazzo Lombardia. L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche della Lombardia ha risposto a questa mobilitazione con un Comunicato Stampa, ricordando che “a scuola paritaria fa risparmiare ogni anno enormi risorse economiche allo stato” e ringraziando “l’assessore Simona Tironi e il presidente Attilio Fontana, per lo sforzo e la dedizione, che questa amministrazione sta dando al sostegno delle famiglie e della scuola paritaria in regione Lombardia”.

Leggi tutto

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.