Rassegna stampa
Musica. Depeche Mode, morte e luce nel nuovo album “Memento mori”
Dave Gahan e Martin Gore pubblicano il 15mo album della band, il primo dopo la scomparsa di Andy Fletcher. Un lavoro potente dove l’elettronica esalta i contenuti. La band in tour a luglio in Italia.
Leggi tuttoFilosofia. Scenari. La macchina può sostituire l’uomo ma non esiste un’etica artificiale
Se da un punto di vista sintattico non c’è alcuna differenza tra il prodotto di un essere umano e quello di un’entità artificiale, semanticamente tutto è diverso.
Leggi tuttoScienza. Liliana Cavani e i «Buchi bianchi» di Rovelli: ho viaggiato nello stupore e sognato di studiare fisica
La regista riflette sul nuovo libro del fisico «Buchi bianchi», edito da Adelphi.
Leggi tuttoIl Sondaggio. «Mangiare è bello, ma quanta fame!». Il cibo raccontato dai ragazzi
Il sondaggio realizzato dagli studenti dell’IIS Racchetti-da Vinci di Crema su «Cibo, corpo e disturbi del comportamento alimentare».
Leggi tuttoElaborazione Randstad Research. Scuole superiori, al Sud più iscritti ai licei, al Nord agli istituti tecnici
Lazio, Molise, Abruzzo, Campania e Sicilia al top per iscrizioni ai licei. Per istituti tecnici Veneto, Friuli Venezia e Giulia, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.
Leggi tuttoDidattica. Avanguardie educative, Anichini (Indire): “Così aiutiamo gli studenti nella riflessione e nella costruzione della conoscenza”
Intervista ad Alessandra Anichini, ricercatrice Indire, per parlare del progetto Avanguardie Educative.
Leggi tuttoValditara: “Il mio modello di scuola è incentrato su docenti motivati e in grado di personalizzare l’insegnamento”
L’intervento del Ministro nel corso di un Convegno a Milano.
Leggi tuttoValditara: “Inutile tenere il bullo a casa”
“Ci vuole più scuola per aiutare gli studenti”.
Leggi tuttoIstruzione e IA. Cari prof, più intelligenza. Un girotondo a risposta multipla sul “mostro” ChatGPT
Vietare, assecondare, arrendersi, governare, forse imparare… Che fare con la tecnologia a scuola e all’università? E come prenderla: come una piccola truffa (il solito copia & incolla) o come un’opportunità per l’apprendimento?
Leggi tuttoFuga dei Cervelli. “Non solo costi per l’Italia: ecco i benefici che non vediamo”
I dati Istat e AlmaLaurea dei giovani italiani che si trasferiscono all’estero per studiare sono impietosi. Eppure un’altra prospettiva è possibile.
Leggi tuttoIl mismatch. Materie Stem: le imprese cercano candidati ma i laureati sono pochi
Circa il 10% di chi conclude il ciclo di studi sceglie l’estero dove trova facilmente lavoro.
Leggi tuttoLaureati: l’8% sceglie di lavorare all’estero Fuga record dal Nord, che recupera da Sud
Tra le ragioni delle partenze spiccano le opportunità migliori fuori e le prospettive di carriera ma incide anche la variabile retributiva: a un anno dal titolo di studio, il guadagno è il 41,8% in più di quanto sarebbe in Italia.
Leggi tuttoDidattica. Grammatica valenziale, Camizzi (Indire): “Così diventa un modello alternativo nello studio della lingua”
Intervista a Loredana Camizzi, ricercatrice Indire, nell’ambito delle discipline di area linguistico-umanistica e di strategie e strumenti per lo sviluppo professionale dei docenti.
Leggi tuttoPsicologia. Violenza in aumento nelle scuole, cosa fare? “Tradurla in un messaggio”. Esame di maturità? “Emancipare la valutazione dal calcolo”
Intervista al Professor Massimo Recalcati, psicanalista, saggista e professore Universitario.
Leggi tuttoEducazione. Silvia, studiare con Mohamed cambia l’ingiustizia di un 6
Silvia aveva ottenuto la sufficienza in fisica, ma era tornata da scuola scontenta e non voleva più fare nulla. Quel pomeriggio avrebbe cambiato idea.
Leggi tuttoEducazione. Giudicare se stessi: da Giussani a Lewis, affettività senza ideologie
Per fare chiarezza a scuola sui temi più delicati della sfera affettiva e sessuale gli stessi ragazzi chiedono serietà e verità. Ecco alcune utili letture.
Leggi tuttoDidattica. Lettere in cattedra, il prof sia «indocile»
Come educare all’italiano e ai testi d’autore?
Leggi tuttoAntropologia. Petrosino: «Dentro le fiabe arde il fuoco della verità»
Il filosofo Petrosino riflette sulle favole con libri e spettacoli: «Storie essenziali, che ci aiutano a scegliere. Diversamente dalle fiction non mirano a divertire o consolare».
Leggi tuttoUltimo Banco. Il midollo della vita
“La felicità è «vita eterna» se riesco liberamente a trasformare ogni istante in materia per essere e fare ciò che solo io posso essere e fare: creare secondo i miei talenti e amare secondo le mie possibilità, né più né meno”.
Leggi tuttoDidattica. La filosofia a scuola per tutti, Calzone (Indire): “Così sviluppiamo il pensiero critico”
Intervista a Samuele Calzone, ricercatore Indire e referente del Progetto di ricerca PATHS – a Philosophical Approach to THinking Skilles.
Leggi tuttoNeuropsichiatria infantile. Come riconosco se un alunno ha un disturbo del comportamento oppositivo e provocatorio?
Partiamo dalla Scuola Primaria. Intervista al Professor Pietro Muratori, psicologo clinico presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris, docente di Psicologia dell’Educazione e dell’Inclusione e docente di Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa.
Leggi tutto16 nuove accademie per formare gli insegnanti in prospettiva europea
Programma Erasmus+. Di cosa si tratta.
Leggi tuttoLetture. Pier Paolo Pasolini, l’irregolare. Nella radicalità il dramma della sua vita
Walter Veltroni rievoca la figura dello scrittore, poeta e regista: lo muoveva il desiderio di verità e giustizia. Rifiutò ogni moralismo: libero e indipendente oltre i recinti.
Leggi tuttoLetteratura. Dostoevskij. Che cosa serve per uscire dal Coccodrillo che ci inghiotte?
Un racconto ironico e tagliente, pubblicato nel 1865. Pieno di cose da dire sull’animo umano e la servitù alla quale siamo sempre pronti. È “Il coccodrillo” di Dostoevskij.
Leggi tuttoColloqui fiorentini. Nel labirinto dell’esistenza: gli studenti alla prova di Calvino
Comincia oggi a Firenze la XXII ed. dei Colloqui Fiorentini. Saranno dedicati a Calvino: “È verso la verità che corriamo, la penna e io…”. Attesi studenti da tutta Italia.
Leggi tuttoDidattica. Interrogare, far lezione e valutare: il “dono” di una ricerca comune
L’interrogazione dialogata offre al docente svariate opportunità di valutazione per un numero consistente di alunni. Occorre però una disciplina supplementare.
Leggi tuttoLetteratura. Anniversario. Testori, una militanza che nasce dalla realtà
Doppio anniversario per lo scrittore lombardo: i 30 anni dalla morte e il secolo dalla nascita. Un talento “viscerale” che lo fa eccellere in tutti i generi di scrittura.
Leggi tuttoIl dossier. Istat, le vittime di bullismo sono soprattutto i ragazzi poveri
I risultati dell’indagine compiuta tra gli studenti delle medie e superiori: dati illustrati davanti alla commissione Giustizia della Camera.
Leggi tuttoErasmus+, budget record per quest’anno verso i 4,4 miliardi
La Commissione europea entro marzo si deve esprimere su un incremento di fondi destinati al Programma, che porterebbe a oltre 4,4 miliardi il budget totale della Call 2023.
Leggi tuttoBorri (Indire): “Non costruiamo solo scuole antisismiche, ma che creino anche ambienti per collaborare, lavorare in gruppi ed avere esperienze immersive”
Intervista a Samuele Borri, Dirigente Tecnologo, referente dell’indirizzo di ricerca di Indire “Architetture scolastiche”.
Leggi tutto